Home page

Corso di Laurea in

Sociologia LM 88

 

Scienze fisiche e scienze sociali


a.a. 2012-2013

 

§    Docente: MARIA RITA CAVALLARO

§    Luogo e orario di ricevimento: Dipartimento venerdì ore 11-13

§    e-mail e recapito telefonico: mrcaval@unict.it  093 70305253

SSD

_SPS/07

Insegnamento

Scienze fisiche e scienze sociali

CFU

9

    

 

TITOLI MODULI e TESTI DI RIFERIMENTO

 

Modulo 1:

 

Testi:

Scienze forti e scienze deboli

G.Gennaro, Sociologia, FrancoAngeli, 2007, pp. 9-71

E’ inoltre consigliata la lettura di R. Cavallaro, Paradigma e Sociologia, ISVI, 1984

 

Modulo 2:

      Testi:

 

Le teorie scientifiche

 

G.Gennaro, Sociologia, FrancoAngeli, 2007, pp. 71-146

 

 

§     

 

 

 

 

 

  

 

 

Modulo 3                La sociologia della non-linearità

Testi:                       G.Gennaro, Sociologia, FrancoAngeli, 2007, pp. 147-170

                               E’ inoltre consigliata la lettura di R. Cavallaro, “Kuhn e la fisica dei sistemi complessi”, Sociologia e ricerca sociale, 82, 2007, pp. 15-34; “Invecciamento e non-linearità”, Sociologia e ricerca sociale, 86, 2008, pp. 21-60; M. Buchanan, Ubiquità, Mondadori, 2001.

§  Breve descrizione del Corso:

Il corso è finalizzato all’approfondimento delle principali teorie e dei metodi elaborati nell’ambito della disciplina sociologica, ponendo particolare attenzione:

- allo studio dei modelli di analisi che caratterizzano la sociologia ai nostri giorni (equazione logistica, equazione di Lotka-Volterra, legge di potenza, etc.);

- al processo di ‘interscambio’, in termini di strumenti teorici e metodologici, che si verifica tra le diverse discipline.  

§  Obiettivi formativi dell’insegnamento e indicatori dei risultati attesi

 (congruenti con gli obiettivi generali del Corso di Laurea)

Il corso si propone di fornire agli studenti gli orientamenti teorici e metodologici utili ad analizzare la complessità della società attuale.

 §  Obiettivi formativi (EN) - Learning outcomes:

(Knowledge and understanding: Applying knowledge and understanding: Making judgments: Communication skills:
Learning skills:).

 

 

§  Reading list:

 

 

 §  Metodo didattico:

X□   Lezioni frontali

X □   Seminari

 □   Presentazioni

 □   Laboratori

 □   Altro

 

____________________________________

____________________________________

____________________________________

____________________________________

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

□  Scritto

X□  Orale

□  Presentazione essay

□  Altro

§   Metodo di valutazione delle competenze acquisite: